lunedì 17 marzo 2008

VIA CRUCIS SUL PROBLEMA DELL’EUTANASIA

VIA CRUCIS SUL PROBLEMA DELL’EUTANASIA

1) GESU’ E’ CONDANNATO A MORTE

In questa prima stazione vogliamo ricordare tutte le persone che hanno ricevuto la notizia di essere ammalate gravemente, che per loro non c’è più speranza di guarigione. Preghiamo per loro perché in questi momenti prevalga l’amore per la vita rispetto alla paura del dolore e della morte.

Signore Gesù Cristo, per le preghiere della Madre Tua Maria, ricordati di noi poveri peccatori e aiutaci ad amare la vita anche quando vivere è difficile. Ave Maria…….

2) GESU’ E’ CARICATO DELLA CROCE

Ricordiamo tutte le persone che sono sottoposte a cure dolorose e preghiamo per il personale sanitario perché non vengano addossate cure inutili all’ammalato, come se si volessero fare degli esperimenti, non certo per il suo bene.

Signore Gesù Cristo….

3) GESU’ CADE SOTTO IL PESO DELLA CROCE

Ricordiamo tutti gli ammalati che soffrono e a causa della sofferenza, sono presi dalla tentazione di farla finita con la vita, di preferire la morte alla vita, perché in questi momenti in loro prevalga la fede nella promessa di vita fatta da Gesù.

Signore Gesù Cristo……

4) GESU’ INCONTRA SUA MADRE

Ricordiamo tutti i genitori che vedono soffrire, morire i loro figli, per tutti i genitori che sono tentati di staccare la spina che tiene in vita i loro figli, perché in questi momenti di sconforto sappiano trovare persone che vogliono e che sanno condividere il loro dolore, al loro disperazione.

Signore Gesù Cristo……

5) SIMONE DI CIRENE SORREGGE LA CROCE DI GESU’

Ricordiamo tutti i malati verso i quali la scienza, la medicina si sente impotente, perché quando non possono più essere curati, possano trovare delle persone che desiderino prendersi cura di loro, accompagnarle nel loro Calvario.

Signore Gesù Cristo ……

6) LA VERONICA ASCIUGA IL VOLTO DI GESU’

Ricordiamo tutte le persone che soffrono profondamente, che non vedono vie d’uscita alla loro sofferenza, perché accanto a loro trovino persone che sanno capire, condividere e asciugare le loro lacrime: non tanto con belle parole e bei discorsi, ma con scelte concrete di vita, di donazione.

Signore Gesù Cristo…..

7) GESU’ INCONTRA LE DONNE DI GERUSALEMME

Le donne non hanno avuto paura nel seguire Gesù sulla Via della Croce, così il Signore aiuta la Chiesa a non aver paura nell’essere sempre vicini a che soffre, agli ammalati ed ai loro familiari, accettando di andare in crisi pur di illuminare il dolore che si vuole condividere, pur di donare speranza vera.

Signore Gesù Cristo ……

8) GESU’ SPOGLIATO DELLE VESTI

Perché a livello personale e sociale ci sia l’impegno di tutti per difendere la dignità di ogni persona, soprattutto se debole ed indifesa, degli ammalati, assicurando loro il diritto alla buona morte accompagnata da carità, partecipazione al dolore e preghiera.

Signore Gesù Cristo……

9) GESU’ INCHIODATO ALLA CROCE

Per tutti noi perché di fronte alle persone inchiodate sul letto del dolore, sappiamo vederle con occhi di fede, considerandole non come un peso che crea problemi, ma come un dono da accudire e valorizzare.

Signore Gesù Cristo……

10) GESU’ MUORE IN CROCE

In questa Stazione della nostra Via Crucis riflettiamo sulla morte, non solo su quella degli altri, ma anche sulla nostra. Perché ci rendiamo conto che la nostra morte, il come la affronteremo, sarà alla luce di come abbiamo vissuto e perché ci rendiamo conto che non siamo noi i padroni della nostra vita, che come cristiani non possiamo ragionare dicendo. “La vita è mia e la gestisco come voglio io, quindi anche la mai morte”.

Signore Gesù Cristo……

11) GESU’ RISORGE

Per i malati terminali ,per i loro familiari, per noi tutti perché dopo una vita vissuta amando la vita, affrontiamo la morte nella luce della Speranza che Gesù con la Sua morte e Resurrezione ci ha donato. Perché la morte la si possa vivere non come un momento in cui tutto finisce, ma come il momento in cui entriamo nella Vita Eterna incontrando così Dio nostro Padre che nel Suo Immenso Amore ci da una Volontà Sua da vivere proporzionata alle nostre forze.

Signore Gesù Cristo……

Nessun commento: